Totò-News  -  Eventi, spettacoli, varie ...

Pagina   [01]  [02]  [03]  [04 [05]  [06 [07]  [08]  [09]  [10]  [11]  [12]



 

Cabaret festival Premio Totò alla comicità  - Il Cabaret festival su Tele A


Chi vorrà farsi due risate e vivere le emozioni della finale nazionale della V° edizione del Cabaret festival - Premio Totò alla comicità, tenutasi a Sorrento il 24 aprile 2009, potrà sintonizzarsi sull'emittente napoletana (raggiungibile anche attraverso il bouquet Sky, canale 868) stasera 09-05-2009 alle 20:20. Lo spettacolo sarà trasmesso, in replica, anche lunedì 11-05-2009 alle 8:30 e ancora sempre lunedì 11 alle 13:20.

La finale di quest'anno è stata condotta come sempre da Teresa Ciardi, affiancata da Gianni Simioli, con la partecipazione della fotomodella Ivana Fusco e del poliedrico artista Francesco Cicchella, vincitore della terza edizione. La regia come sempre è stata curata dall'ideatore dell'iniziativa, Pio Pinto, coadiuvato da Antonio Gatto e, per la parte televisiva, Gianni Borrelli.

Il premio Totò, direttamente dalle mani di Liliana de Curtis, è stato consegnato al romano Simone Perinelli, che si è aggiudicato anche il premio del pubblico. Il premio della giuria di qualità e il premio miglior testo sono invece andati al duo Simone & Andrea, mentre quello per la migliore interpretazione a Maria Stefania Pellegrino. Il premio della critica ai Topìbos.

 

Fonte: Comunicato stampa

 

" LUCE PER TOTO' "

Presentazione del CD di Angela Luce alla Libreria Feltrinelli

ANGELA LUCE presenta il CD  “Luce per Totò’” venerdì 8 maggio 2009- ore 18,00
Libreria Feltrinelli - Piazza dei Martiri - Napoli

intervengono: PEPPE LANZETTA e FEDERICO VACALEBRE


Totò e Angela Luce in una scena del film "Signori si nasce"Si rinnova, grazie all’eterna magia della musica, un incontro tra due grandissimi artisti: Angela Luce e Totò.

Le immagini di una bellissima e giovanissima Angela Luce che nel film “Signori si nasce” Totò bacia sui seni invece che sulle guance, è viva nella memoria di tutti, immortalati entrambi da quella serie di fotogrammi che sono entrati a far parte della storia del cinema. Un feeling quello tra Angela e Totò che non si è mai interrotto, e le parole di ammirazione che la Luce ha per il Principe sono sempre entusiaste e piene di affetto.

Forse proprio in nome di quell’affetto e di quella gratitudine che lei stessa esprime, Angela Luce ha voluto dedicare un CD al grande Principe, aggiungendo un altro importante primato alla sua prestigiosa carriera: è infatti l’unica artista che abbia dedicato un lavoro discografico esclusivamente a Totò. Il CD ha un titolo che, come ha detto Vincenzo Mollica nella bellissima presentazione che ha curato, è “umile e rispettoso insieme”: “Luce per Totò”.

Sono dodici brani che Angela interpreta impegnando tutta se stessa, la sua mente, il suo cuore e anche la sua fisicità; evidentemente questo grande coinvolgimento emotivo si nota subito, già ad un primo ascolto, tanto che ancora Mollica dice: “E’ come se queste canzoni stessero aspettando solo che la voce di Angela le intonasse, le restituisse alla vita con la passione di cui è capace. Bisogna dire che Angela Luce fa diventare queste canzoni carne della sua carne, come se le storie e le emozioni che Totò ha scritto e musicato, lei le avesse vissute in prima persona, come se facessero parte in maniera spudorata della sua autobiografia”.

Ed in effetti l’ascolto delle interpretazioni della grande artista trasmette un qualcosa che nasce come emozione e finisce in commozione. Le canzoni scelte per questa splendida antologia sono tra le più note scritte da Totò: Core analfabeta, Che me diciste a ffa’, Filomè, Luntano ’a te, Nemica, Malafemmena, Carmè Carmè, Aggio perduto ’ammore, Abbracciato cu tte, T’aggia lassa’, Tu si’ tutto pe’ mme, L’ammore avesse ’a essere.

Sappiamo che Angela Luce ha lavorato con Totò in tre film (Signori si nasce - Letto a tre piazze - Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi) e, come lei stessa scrive, durante le pause di lavorazione Totò le diceva: “Finiamo subito questa scena Angeli’, perché mi devi cantare una canzone. Voglio pute’ senti’ ’addore ’e Napule”. Forse è per poter cantare di nuovo per Totò che Angela ha scelto di cantare Totò, e quel “grazie” che lei rivolge al Principe dalla copertina del CD, le sarebbe certamente ricambiato.

“Luce per Totò”, prosegue Vincenzo Mollica, “è un disco ispirato, un vero capolavoro”; questo capolavoro è il risultato di un progetto intermente ideato da Angela Luce e accettato con grande entusiasmo da Ninni Pascale, patron della Polosud. Avendolo concepito come un concerto, Angela ha voluto che sfogliando le pagine del booklet che accompagna il CD, si avesse proprio l’impressione di assistere ad uno spettacolo in teatro. Infatti le foto presentano tavole di palcoscenico, costumi, sipari, fondali scenici, ovviamente una foto, un abito, un fondale diverso per ogni interpretazione; gli abiti di scena sono stati creati dal grande stilista Maurizio Galante direttore della maison INTERWARE di Parigi, mentre i costumi teatrali sono stati forniti dalla sartoria storica di Vincenzo Canzanella.

Ovviamente di altissimo livello anche i musicisti: Antonino Armagno e Marco Zurzolo hanno curato gli ottimi arrangiamenti oltre ad essere impegnati, rispettivamente, al pianoforte e al sassofono; l’orchestra è stata completata con le esibizioni di Giuseppe Timbro al contrabbasso, Emidio Ausiello alle percussioni, Alessandro Tedesco al trombone, Gianfranco Campagnoli alla tromba e al flicorno.

Sempre bellissima e instancabile nonostante i suoi settant’anni che, lei dice testualmente: “dichiaro con un po’ di civetteria perché so di non dimostrarli”, Angela spazia senza sosta da un mondo all’altro dell’universo artistico e così tra un film, uno spettacolo a teatro, un tour per la promozione del suo libro di poesie “Momenti di …luce”, ha trovato il tempo e soprattutto il grande entusiasmo per incidere questo CD. E’ probabile che il segreto della sua vitalità sia tutto racchiuso nell’amore e nel rispetto che Angela ha per l’arte ed è per questo che Vincenzo Mollica, interpretando al meglio il pensiero di chiunque ascolti “Luce per Totò” ha concluso la presentazione scrivendo: “Angela Luce sa come fare arrivare il suo canto al cuore delle persone e regala vita, come se fosse acqua pura e con la purezza della sua arte riscatta ogni dolore e fa sognare. Così era per Totò, così è per Angela Luce. Imperatore lui e Imperatrice lei, meritano il grado più alto, perché sanno rendere dolce anche la vita più miserabile”.

 

Fonte: http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=27800

 

A Uno Mattina l'annuncio del Premio De Curtis al Domina Royal di Positano


01/05/2009 - Pochi minuti fa Liliana De Curtis ha ufficializzato dai microfoni di Uno Mattina, la nota trasmissione di Rai uno condotta da Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele, la sua presenza a Positano in Costiera Amalfitana il 17 maggio 2009 alle ore 21.00, all´ hotel Domina Royal.
La grande festa ideata e organizzata da Angelo Ciaravolo, Roberto Illiano, e dal sindaco Domenico Marrone, sarà accompagnata dalla musica di Luigi Talamo, Mario Gargiulo, e dalla splendida voce di Maria Collina. Nel corso della serata i presenti assisteranno alla visione inedita ed esclusiva su Rai uno di un documentario sul grande comico napoletano.
La città di Positano è onorata di questo grande privilegio riservatogli dalla famiglia de Curtis. Uno straordinario privilegio per la perla della Amalfi Coast.
 

Fonte: http://www.positanonews.it/dettaglio.php?id=23373

 

Il Premio Totò al rush finale

SORRENTO - Venerdì 24-04-2009 al teatro Tasso


SORRENTO - Nella penisola c'è un gran fermento. È tutto pronto e gli inviti sono già finiti. La trepidazione è per il Cabaret festival - Premio Totò alla comicità, che alla finale di quest'edizione, la quinta, venerdì 24 al teatro Tasso, ospiterà Enzo Gragnaniello, Lello Arena, Bruno Garofalo e Marina Confalone, a ciascuno dei quali sarà conferito un premio alla carriera.
Ma i protagonisti della serata saranno come al solito gli otto finalisti che si contenderanno il prestigioso premio Totò e gli altri riconoscimenti previsti: sono Antonio Filippelli, Maria Stefania Pellegrino, Simone Perinelli, Giovanni Portesi, Antonella Prisco, i Senza n'euro, Simone & Andrea, i Topibos. Anche gli spettatori votano: a decretare chi potrà ritirare una delle ultime statuette realizzate dal compianto maestro dell'arte presepiale Giuseppe Ferrigno sarà come sempre una combinazione tra i voti della giuria di qualità, presieduta da Liliana de Curtis, e le preferenze espresse dal pubblico in sala. Altri premi sono previsti: il premio all'artista o gruppo che ottiene il maggior punteggio da parte della stessa giuria tecnica, il premio all'artista o gruppo più votato dal pubblico, il premio per la migliore interpretazione, il premio per il miglior testo e infine il prestigioso premio della critica, assegnato dai giornalisti.
Lo spettacolo, condotto da Teresa Ciardi e Gianni Simioli con la partecipazione di Francesco Cichella e Ivana Fusco, per la regia di Pio Pinto, fondatore del Premio e presidente dell'Ami, sua promotrice, vedrà tra l'altro la partecipazione dell'Accademia Tasso.
La giuria di qualità è composta da Liliana de Curtis e Bruno Garofalo nonché il regista Gennaro Capasso, la giornalista Virginia Maresca, l'attore Corrado Taranto e Piero Pacchiarotti, fondatore di CivitaFilm, partner dell'evento, la cui realizzazione è stata possibile anche grazie alla Provincia di Napoli e all'amministrazione comunale sorrentina.

 

Fonte: Comunicato stampa

 

Tratto da: Comunicato stampa

 

Malafemmena era la moglie di Totò

Ischia (NA) sabato 18/04/2009 ore 17,00


ISCHIA (NA) - Sabato 18 aprile 2009 alle 17,00 Liliana De Curtis – figlia di Totò, indimenticabile principe della risata - presenterà ad Ischia, nella cornice dell’Hotel Villa Ireos di Casamicciola Terme, il libro scritto a quattro mani con Matilde Amorosi ed intitolato “Malafemmena”. Il romanzo pubblicato dalla De Curtis vuole fare chiarezza su chi fosse la “Malafemmena” della celebre canzone scritta da Totò. E rivela che la musa ispiratrice della struggente lirica che usa parole di rancore per raccontare un tormentato sentimento d’amore, non è l’attrice Silvana Pampanini, come vorrebbe la leggenda. “Malafemmena” sarebbe stata dedicata alla moglie di Totò, Diana Rogliani: è questa la tesi sostenuta dal libro che racconta il colpo di fulmine fra l’attore e la collegiale di appena 15enne. Le pagine mettono a fuoco l’immagine di un uomo lontano dalla sua maschera, torturato dalla gelosia, a volte crudele, capace di eclatanti tradimenti e di ritorni improvvisi. Una tappa particolare, quella di Ischia, un’isola cui Totò era particolarmente legato e cui dedicò anche la celebre canzone “Ischia paradiso di gioventù”, come ricorda la stessa De Curtis: “Non c’è dubbio – spiega – papà amava il sud Italia e la sua Napoli ma ad Ischia era davvero legatissimo. Probabilmente perché ci venne in un momento particolare e ne rimase particolarmente affezionato. Amava il mare, gli piaceva muoversi con una barchetta, lo faceva anche quando si recava a Capri”. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Gaetano Ferrandino.

 

Tratto da: http://www.notiziarioitaliano.it/?sezione=campania&articolo=7391

 

PREMIO  ATTORE


Inviare un monologo della durata massima di 10 minuti registrato su DVD.
Una Giuria di esperti selezionerà cinque finalisti che si esibiranno il 6 giugno durante la serata finale del Premio. Due Giurie: una tecnica e una popolare composta da tutti i partecipanti al premio voterà le esibizioni dei cinque finalisti. Lo spoglio delle schede avverrà al termine delle premiazioni previste per le altre sezioni.

Il vincitore della sezione "ATTORE" riceverà una borsa di studio di € 500 (cinquecento euro), il secondo ne riceverà € 200; € 100 andranno rispettivamente al terzo, quarto e quinto classificato.

E’ richiesta una quota di partecipazione di venti euro che può essere versata in contanti oppure sul c/c postale n° 62899422 intestato alla “Compagnia del mulino” allegando fotocopia del versamento. Non sono accettate altre forme di pagamento. I DVD dovranno pervenire entro e non oltre il 30 APRILE 2009 all'indirizzo: “Compagnia del mulino” - Via Pasolini 3 - 70010 Valenzano (BA) Telefono: 080 4503427 fax: 080 4671686 e-mail: compagniadelmulino@yahoo.it
 

Comunicato stampa

 

PREMIO FISTELIA
I° RASSEGNA TEATRALE – ROCCAGLORIOSA 1-20 luglio 2009


RoccagloriosaL'associazione Si Pario2004 di Roccagloriosa organizza, dal 1 al 20 Luglio 2009 la I Rassegna teatrale di Roccagloriosa, Premio Fistelia. In allegato il bando e il modulo di iscrizione

L'Associazione 'Si Pario2004' nasce nel 2004 dalla voglia di divertirsi di un gruppo di persone che già si dilettavano nel campo teatrale. Siamo circa 30 persone comuni ma legate da una grande amicizia e da una grande passione per il teatro.
Ad oggi abbiamo rappresentato 6 commedie inedite scritte da autori della zona. Nell'estate 2008 abbiamo organizzato la manifestazione 'Teatro e non solo!' che ha visto la partecipazione di compagnie non del posto e la rappresentazione di uno spettacolo (creato da noi!) di natura cabarettistica... Siamo dilettanti...allo sbaraglio?? Beh forse si...però ci divertiamo tanto! Sarete accolti con grande ospitalità e potrete conoscere il nostro paese che è uno dei 'gioielli' del Golfo di Policastro. Da quest'anno ci siamo iscritti alla UILT e abbiamo voglia di crescere... Il premio Fistelia ha un significato profondo per noi... Gli Scavi di Fistelia (IV sec. a.C.) sono a circa un chilometro dall'abitato.
Risalente al IV - V sec. a.C. la città di Leo (Orbitania per i Romani) fu costruita dai Sibariti sopravvissuti alla distruzione della loro città da parte di
Crotone, su un falsopiano protetto da una parte da Monte Capitenali e dall'altra da una muraglia poderosa. Preziosi ori e reperti sono stati portati alla luce vedendo così la creazione di due splendidi musei di cui andiamo orgogliosi.

Speriamo di coinvolgervi in questo nostro progetto perchè possa crescere di anno in anno e realizzare qualcosa di interessante... Se vi va di divertirvi con noi...Vi aspettiamo!
Assunta Balbi & Gabriele Cavalieri (Presidente e Vice-Presidente Si Pario2004)

Articolo 01
L'associazione teatro-culturale 'Si Pario2004', organizza la prima edizione del premio 'Fistelia' – Rassegna Teatro Amatoriale – che avrà luogo dal  01 al 20 Luglio 2009 a Roccagloriosa (Sa).

Articolo 02
Possono presentare domanda di partecipazione Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti, anche iscritte alla FITA, UILT, TAI o ad altre Associazioni Teatrali Amatoriali nazionali, che rappresentino lavori italiani e/o stranieri.E' consentito alle Compagnie la partecipazione con opere della durata di almeno un’ora e trenta minuti.

Articolo 03
La domanda di partecipazione va inviata al seguente indirizzo: Associazione culturale Si Pario2004 – Rassegna Teatrale Roccagloriosa – c/a  Assunta Balbi, Via Piazzile 1 - Cap 84060 Roccagloriosa (Salerno) entro e non oltre il 15 Maggio 2009. Per tale scadenza fa fede la data del timbro postale di partenza. La domanda, a firma del legale responsabile della Compagnia o Associazione, deve contenere, a pena di esclusione:
a) Il titolo dell'opera che si intende rappresentare alla Rassegna, con il nome dell'autore e, in caso di opera straniera, il nome del traduttore;
b) N°01 copia dell'opera stessa, e in caso di libero adattamento, N°01 copia del testo originale;
c) Generalità completa del responsabile della Compagnia e dell’Associazione con recapito telefonico ed orari di reperibilità;
d) N°01 relazione illustrativa, quanto più dettagliata possibile, dell’attività della Compagnia (partecipazione a rassegne o festival negli ultimi tre anni, curriculum artistico e tutte le informazioni che possono essere utili al fine della preparazione delle brochure);
e) N°01 video in formato DVD (obbligatoria) dell’intero spettacolo proposto (in mancanza di uno spettacolo precedente), che non verrà restituita, note di regia, note sull’autore, N°2 foto della compagnia e/o della rappresentazione;
f) Dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato dal presente regolamento;
g) Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante, di conformità del materiale di scena;
h) Autorizzazione alla riproduzione del materiale inviato, firmata dal legale rappresentante ed al trattamento dei dati;

Articolo 04
L’ammissione alla rassegna sarà stabilita ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore che ne darà comunicazione alle Compagnie
prescelte entro il 30 Maggio 2009 insieme alla data loro assegnata per la rappresentazione dell’allestimento teatrale.
Le Compagnie entro il 10 Giugno 2009 comunicheranno l’elenco completo del cast della Compagnia (attori, regista, tecnici) e per ogni componente
del cast.

Articolo 05
Una giuria mista, costituita da una giuria popolare selezionata, e da una giuria tecnica assegnerà i premi previsti dal seguente articolo 06. Al termine di ogni rappresentazione, ogni giurato esprimerà, a scrutinio segreto, il proprio giudizio, insindacabile, cosicché, ad ogni gruppo
concorrente sarà attribuito un punteggio pari alla sommatoria dei voti conseguiti. In base al punteggio, pertanto, sarà stilata la graduatoria finale dei  gruppi teatrali concorrenti. I voti numerici previsti per la votazione sono: da 0 (zero) a 10 (dieci), comprensivi dei decimali. Pertanto, al termine della manifestazione, risulterà vincitrice del concorso la Compagnia Teatrale che avrà conseguito il miglior punteggio. In caso di parità, la giuria procederà a nuove votazioni, fino a determinare la compagnia teatrale che avrà diritto al premio finale del concorso in trattazione. Con le medesime modalità saranno determinati i vincitori degli altri premi posti in palio

Articolo 06
Nella serata finale, che si svolgerà presso il nuovo giardino De Curtis, all'interno del palazzo de Curtis, saranno assegnati i seguenti premi:
Premio 'Fistelia' (Premio alla migliore commedia consistente in € 500,00 e targa ricordo)
Premio miglior Regia (della somma di € 300,00)
Premio migliore Allestimento Scenico (della somma di € 150,00)
Targa ricordo Premio miglior attore
Targa ricordo Premio miglior attore non protagonista
Targa ricordo Premio miglior improvvisazione (vedi articolo 7)

A tutti i gruppi concorrenti, infine, sarà consegnata una pergamena in segno di riconoscimento per la partecipazione

Articolo 07
Il premio 'miglior improvvisazione' consisterà nell'eseguire una libera interpretazione di un testo assegnato dall'organizzazione che verrà consegnato all'inizio della serata finale. A sorteggio si stabilirà l'ordine di esibizione. Il testo sarà di natura comica ed avrà durata massima di 10/15 minuti.

Articolo 08
Il comitato organizzatore della Rassegna metterà a disposizione delle Compagnie lo spazio attrezzato per la Rassegna dotato di palco, impianto audio e luci, tecnici dalle ore 09,00 del giorno fissato per la rappresentazione.

Articolo 09
Ogni Compagnia dovrà:
a) disporre delle scene, costumi, attrezzature e di quant’altro occorre allo spettacolo in modo specifico;
b) prendere in consegna il Palco dalla mattina del giorno fissato per la rappresentazione e renderlo completamente libero entro tre ore dopo il termine dello spettacolo;
c) ultimare l’allestimento scenico entro le ore 20,00.

Articolo 10
Le Compagnie partecipanti alla Rassegna sollevano il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità per danni eventuali cagionati dalle stesse nel corso della manifestazione, con dichiarazione firmata dal responsabile legale della Compagnia. Parimenti il Comitato Organizzatore non si assume responsabilità per eventuali danni subiti dalle Compagnie (persone o cose) durante la Rassegna.

Articolo 11
Il presente viene accettato dalle parti.

Il presidente dell’Associazione Si Pario2004
Assunta Balbi
Per contatti: si-pario2004@hotmail.it

Assunta 3400640849
Gabriele 3496253824

 

Comunicato stampa

 

A Sorrento la finale del Premio Totò

Sarà Sorrento a ospitare la finale nazionale della quinta edizione del Premio Totò, che avrà luogo il prossimo 24 aprile 2009 nella splendida cornice del teatro Tasso


07/04/2009 - Otto i concorrenti che si sfideranno a colpi di gags: dalla Campania i Topibos, alias Gioacchino Crispino e Peppe Mallardo di Villaricca, Antonio Filippelli di Napoli, Antonella Prisco di San Gennaro Vesuviano, Maria Stefania Pellegrino di Cascàno, frazione di Sessa Aurunca e i Senza 'n euro, cioè Luca d'Alterio, Danilo Rovani e Pietro Iuliano, ancora di Napoli; dalla Puglia Giovanni Portesi di Manfredonia; dalla Toscana Simone & Andrea (Simone Gallo e Andrea D’Andreagiovanni) di Cecina; dal Lazio Simone Perinelli di Roma. I finalisti gareggeranno per riuscire a conquistare gli ambìti premi in palio, quello della critica, quello alla migliore interpretazione, quello al miglior testo, quello del pubblico e soprattutto il prestigioso premio Totò, ai quali si affiancherà per la prima volta, quest'anno, il premio della giuria di qualità, presieduta come sempre da Liliana de Curtis.

Il premio Totò, infatti, deriva da una combinazione dei voti della giuria tecnica con quelli della giuria demoscopica. Assegnato invece dai giornalisti accreditati il premio della critica. Il Premio Totò, la cui denominazione completa è «Cabaret festival - Premio Totò alla comicità», è stato ideato nel 2005 dal regista e coreografo Pio Pinto, da anni impegnato nel teatro e nella moda. Promosso dall'Associazione Moda Italia per la direzione artistica di Teresa Ciardi, che lo conduce, si è sempre concluso a Pompei. «Dopo cinque edizioni, però, è diventato abbastanza maturo da poter cogliere la sfida di approdare a prestigiose piazze internazionali» precisa Pinto, supportato come sempre dalla vulcanica figlia del principe-attore, che ha creduto nel progetto sin dall'inizio. Il Cabaret festival - Premio Totò alla comicità è infatti l'unico concorso di questo genere che si tiene sotto l'egida dei discendenti di Antonio de Curtis, che hanno espressamente autorizzato l'organizzazione all'uso del suo nome. Una delle piazze di cui parla l'ambizioso Pinto è proprio Sorrento: «...che ci ha accolto con benevolenza e disponibilità. Un particolare ringraziamento va dunque al sindaco, Marco Fiorentino, e a tutta l'amministrazione». Naturalmente non solo il Comune di Sorrento ha concesso il suo patrocinio.

Tra gli altri soggetti che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento figurano la Provincia di Napoli, l'Associazione italiana professionisti dello spettacolo e la CivitaFilm. Sorrento è una delle località turistiche più esclusive, rinomate, celebrate del mondo. Torna a Surriento, composta da Gian Battista ed Ernesto de Curtis (solo omonimi del grande Totò) in onore del presidente del Consiglio Giuseppe Zanardelli quando questi si recò in visita alla città, è una delle canzoni più note di tutti i tempi, ambasciatrice della musica italiana in tutti e cinque i continenti, e sicuramente ha contribuito a far conoscere la cittadina, che si trova in una posizione incantevole tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno, ai tanti turisti americani che la affollano ogni estate.

In questo splendido scenario fatto di mare e agrumeti maturati al sole sullo sfondo dei monti Lattari, si producono degli ottimi prodotti tipici, i più famosi dei quali sono sicuramente i limoni di Sorrento, indicazione geografica protetta, e il rosolio da essi ricavato, il mitico limoncello, di media gradazione alcoolica. Ma anche l'olio extravergine di oliva penisola sorrentina, a denominazione d'origine protetta, e numerosi formaggi, tra cui il provolone del monaco, a pasta filata, anch'esso a denominazione d'origine protetta. E ottimi dolci, tra cui la delizia al limone, non esattamente tradizionale (è stata inventata da Carmine Marzuillo nel 1978) ma ormai entrata a pieno titolo nella pasticceria, tanto da essersi meritata il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale.

Il Premio Totò sarà dunque, quest'anno, un motivo in più per compiere un itinerario alla scoperta delle bellezze di quest'angolo della Campania, all'insegna del benessere, dell'enogastronomia, della cultura (gli scavi di Stabia, Pompei, Oplonti ed Ercolano e l'antiquarium di Boscoreale sono a due passi) e soprattutto della comicità. Da non perdere anche una gita nella cittadina di Gragnano, con l'immancabile visita agli storici pastifici artigiani, e magari anche una capatina nella vicina Pimonte, ove poter gustare gli squisiti latticini prodotti con il latte delle mucche podoliche, caratteristiche dell'appennino meridionale.
 

Tratto da: http://www.insomma.it/Cronaca/tabid/318/ctl/Details/Mid/1408/ItemId/2856/language/en-US/Default.aspx

 

Omaggio al grande cinema italiano

L'IIC di Ljubljana dedica una rassegna a Totò e Anna Magnani. In programma dal 7 al 30 aprile  2009


Ljubljana - Quella dal 7 al 30 aprile sarà una ricca rassegna cinematografica dedicata a due grandi interpreti del cinema italiano: Totò e Anna Magnani. Capaci di raccontare con saggia maestria la Napoli e la Roma di sempre, il principe della risata, grande maschera della Commedia dell'arte e la Nannarella nazionale, unica e bellissima attrice che ricevette il Nastro d'Argento on Roma, città aperta, primo di una lunga serie di premi e riconoscimenti che giunge fino all'Oscar per La rosa tatuata, e che la consacra anche a livello internazionale.

L'evento sarà presentato dall'Istituto Italiano di Cultura in Slovenia in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con la Slovenska Kinoteka.

L'evento prevede la proiezione di film selezionati tra i lavori dei due grandi attori con la presentazione di due pellicole al giorno per un totale di 30 proiezioni.

La serata inaugurale di domani 7 aprile 2009 alle ore 20 vedrà l'esibizione del gruppo musicale di Alessandro Di Puccio in un concerto dal titolo Nannarella e il Principe, con canzoni tratte dal repertorio di Anna Magnani e di Totò: con a seguire la proiezione del film Totò al giro d'Italia, di M. Mattioli.

Il repertorio musicale si articola attraverso la riproposta delle più celebri canzoni interpretate dalla Magnani (Nannarella per gli amici) e da altre canzoni di cui il Principe Antonio De Curtis, in arte "Totò" scrisse le liriche.

Il concerto prevede inoltre l'esecuzione di alcuni brani originali di Alessandro Di Puccio che costituiranno il sottofondo musicale per l'interpretazione di una delle più celebri liriche di Totò: 'A Livella. Nel corso della rassegna inoltre, il giorno 10 aprile, verrà proiettato, per gentile concessione di Liliana e Diana De Curtis, il documentario Un principe chiamato Totò, già presentato in anteprima all'ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, mentre martedi' 21, prima del film Bellissima verrà proposto al pubblico il documentario Ciao Anna dedicato ad Anna Magnani, per la gentile concessione delle Edizioni Interculturali di Roma.

 

Tratto da: http://www.newsitaliapress.it/pages/dettaglio.php?id_lnk=9_150578

 

Alassio: alla figlia di Totò, busto al principe della risata


Alassio (SV) 04/04/2009 - Davanti a una nutrita folla di gente è stato scoperto oggi pomeriggio ad Alassio, in Piazza Stalla il busto di Totò alla presenza della figlia Liliana. Tra il pubblico presente anche il sindaco di Alassio Marco Melgrati.

"Papà era molto legato alla Riviera di Ponente, mi raccontava che si è divertito sempre molto" ha detto la signora Liliana. "Gli piacevano 'e femmene.

Sono emozionata. E voglio aggiungere questo: Napoli, tranne la sua popolazione, a papà non ha dato niente. Le istituzioni l'hanno dimenticato".
L'autore del busto è Flavio Furlani, sul busto è inciso "Totò, principe della risata" firmato Antonio De Curtis.

Tratto da: http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=47522


Inaugurazione della statua dedicata a Totò  04/04/2009 - ALASSIO

Alle ore 18 nei giardini Stalla il busto del celebre comico napoletano sarà scoperto dalla figlia Liliana e dalla nipote Diana

Oggi sarà la giornata dell’inaugurazione della statua. Un busto di Totò in bronzo sarà scoperto da Liliana e Diana De Curtis, figlia e nipote del celebre comico napoletano, alle ore 18, nei giardini Stalla: la “tregiorni” di rievocazione dell’attore comico vivrà quindi il suo momento clou. L’opera dello scultore albenganese Flavio Furlani ritrae il “principe De Curtis” così come ce lo ha consegnato, nel film “L’oro di Napoli”, Vittorio De Sica. Spiega Furlani: “Quell’immagine dell’attore partenopeo, col cappello di foggia napoleonica, mentre interpreta il ‘mazziere d’onore’ della banda cittadina, mi è sempre rimasta impressa nella fantasia e quando si è trattato di rievocare con una scultura quell’uomo che dallo schermo ci aveva fatto ridere e anche commuovere non ho avuto dubbi: Totò è il cerimoniere che ha saputo dare voce ed espressione alla grande commedia napoletana”.
Ieri è giunto in Comune il seguente telegramma dalla Presidenza della Repubblica:"Impossibilitato ad accogliere il gradito invito, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, desidera rivolgere i migliori auguri di successo per la manifestazione ‘Alassio e Totò’ volta a ricordare la figura del ‘grande Principe della risata’ un artista apprezzato dal pubblico per le sue straordinarie capacità interpretative."
I festeggiamenti sono iniziati ieri sera con la proiezione del film “Miseria e nobiltà”. Oggi l’avvio degli eventi (curati dall’agenzia Eccoci) sarà dato dal complesso bandistico “Città di Alassio” che terrà un concerto itinerante, per convergere infine su piazza Stalla, ove oltre alle parenti di Totò ci saranno il sindaco Macro Melgrati e l’assessore Monica Zioni. Con la presentazione di Mario Mesiano, l’attore Renzo Sinacori leggerà la poesia di Totò “A livella”. Alla figlia e alla nipote di Totò sarà donato un quadro di Rudy Mascaretti. La giornata odierna si concluderà alle 21 con la
proiezione, sempre all’Anglicana, della “Banda degli onesti” di Camillo Mastrocinque.
Domani, infine, alle ore 17, nell’Anglicana, avrà luogo la presentazione del libro “Malafemmena. Il romanzo dell'unico, vero, grande amore di Totò” di Liliana De Curtis e Matilde Amorosi. Guiderà l’incontro con Liliana e Diana De Curtis la giornalista Elisabetta Mandraccio.
A concludere la festa sarà, nell’Anglicana, alle 21, “Totò truffa ’62” di Camillo Mastrocinque (Totò e Nino Taranto vendono la Fontana di Trevi ad uno straniero).

 

Tratto da: http://www.ponentenotizie.it/articolo_attualita.asp?id_art=15340

 

La messa a Totò - "Amici e amiche di Totò" Fans Club  15/04/2009


Nella Chiesa Santa Maria Assunta in Nocera Inferiore, mercoledì 15 aprile 2009 alle ore 10,30 si celebrerà l'anniversario della morte del principe Antonio De Curtis avvenuta a Roma il 15 aprile 1967.

La funzione sarà celebrata da Monsignor Antonio Tredicesimi. L'associazione Antonio De Curtis del fans club "Amici e amiche di Totò", invita tutti a partecipare e ringrazia la segreteria del Santuario di San Gennaro.

Per informazioni: Il presidente Maurizio Civale 081 923322 - 081 5176227 - 081 5176413 - 338 4563141 - 393 5708612

 

Comunicato stampa

 

Liliana racconta suo padre: Totò


NOLA - Risate, commozione, molti ricordi e tanto tantissimo Totò. Principe, attore, padre, marito, amante. Una serata, quella di ieri 03/04/2009, che ha celebrato il grandissimo attore Antonio De Curtis, grazie alla presentazione del libro Malafemmena, scritto dalla figlia del comico Liliana De Curtis. La signora De Curtis ha presentato il suo lavoro bibliografico nel corso dell’ultimo appuntamento della Settimana della Letteratura, organizzata dalla Libreria Guida con l’associazione Meridies ed Il Segnalibro. Gremita l’aula consiliare del comune di Nola, accanto all’autrice a fare gli onori di casa il sindaco Felice Napolitano, l’assessore ai beni culturali Arturo Cutolo, ad introdurre il libro i giornalisti Carmela Maietta, Maria Almavilla ed Angelo Amato De Serpis. Liliana De Curtis è ormai entrata nel cuore dei nolani. E’ la quarta volta che sceglie di presentare nella città bruniana un suo lavoro, e come sempre non è mancata una risposta affettuosa da parte di un pubblico che anche grazie al suo certosino lavoro di ricostruzione della vita di suo padre, è riuscito a conoscere non solo Totò, ma anche Antonio De Curtis. E infatti durante l’incontro si è parlato molto di Totò. Angelo Amato De Serpis ha deciso di introdurre l’intervista alla signora Liliana mostrando tre spezzoni degli indimenticabili sketch del principe della risata. Inutile dire che a oltre 50 anni dalla realizzazione di quelle scenette, la gente, dai bambini agli anziani, risponde sempre con grande calore alla rappresentazione delle gag di Totò. Poi si è parlato del libro. Un collage di foto, ricordi familiari, ma anche una ricostruzione della genesi del capolavoro scritto da De Curtis, il brano “malafemmena”. Tutti pensano che Malafemmena, la più famosa canzone di Totò, sia stata scritta per Silvana Pampanini, l'attrice che aveva rifiutato la sua offerta di matrimonio. In realtà la canzone fu scritta e "dedicata" alla moglie Diana, colpevole di essere venuta meno a una promessa che i due coniugi si erano scambiati: anche se ufficialmente separati dovevano convivere nella stessa casa fino al raggiungimento del diciottesimo compleanno della figlia Liliana. Ma Diana, stanca delle continue scappatelle di Totò, sposò l'avvocato Tufaroli facendo sprofondare il Principe nello sconforto assoluto. Il libro dunque prende spunto dalla celebre canzone di Totò per raccontare, per la prima volta, l'appassionante storia d'amore tra il principe De Curtis e la sua unica moglie. Il libro è corredato da un imperdibile inserto fotografico, con una cinquantina di foto inedite della coppia.

 

Tratto da: http://www.ilnolano.it/index.php?page=0&news=4474&cat=2

 

Alassio, giardini intitolati a Totò: scontro tra Avogadro e Melgrati


Alassio. La decisione di intitolare i giardini di piazza Stalla a Totò non è stato gradita dall’ex primo cittadino leghista Roberto Avogadro. “Una statua di Totò ad Alassio? Fino all’ultimo, noi della Lega Nord Alassio, abbiamo sperato in un pesce di aprile. Purtroppo non è così” ha dichiarato alcuni giorni fa.

“Credo che quando il signor Avogadro dica ‘noi della Lega Nord’ usi il plurale maiestatis, cioè si riferisca a se stesso” replica il sindaco di Alassio Marco Melgrati. Infatti il provvedimento di intitolazione dei giardini di piazza Stalla al Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, è stato discusso e approvato in maggioranza alla presenza del segretario della Lega Nord Corrado Barbero, dell’assessore Piero Rocca e del consigliere Luca Villani”.

“In quella stessa riunione” prosegue Melgrati, “si era deciso di intitolare a Gilberto Govi il nuovo parco-giardino pubblico di villa Fisk, una volta che sarà consegnato al Comune, con una gara tra gli scultori Alassini per la realizzazione di un monumento allo stesso grande attore dialettale ligure, continuando nel solco della tradizione inaugurata dal grande Carlo Tomagnini con il monumento a Chaplin. Di più, nella stessa riunione abbiamo anticipato che il nuovo teatro, quando sarà realizzato, sarà dedicato all’inarrivabile Gilberto Govi, che ha fato pensare e divertire generazioni di liguri e non solo”.

“Credo che la figura di Totò sia talmente grande e rappresentativa dell’italianità e nei suoi film ha rappresentato meglio di tutti i vizi, le miserie, i pregi e i lati più nascosti di un periodo storico importante a cavallo della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra, ed è conosciuto in tutto il mondo come ambasciatore dell’italianità, se pur in forma ironica e spiritosa; che dire poi della ricca colonia di napoletani che è presente fin dai primi anni del secolo ad Alassio, perfettamente integrata e che ha avuto epigoni di eccellenza tra i nostri concittadini. Questo dell’albergatore di Montalcino mi sembra più un rigurgito razzista in stile leghista della prima ora, oggi abbandonato anche dall’intellighenzia del partito a tutti i livelli”.

“La cosa grave” sostiene il sindaco di Alassio, “è che ormai il signor Avogadro parla solo per se stesso, scollegato dalla Lega; questo mi fa ben sperare per le prossime elezioni comunali, perché la Lega Nord è l’alleato più fedele del Popolo delle Libertà in amministrazione e nel Governo, e magari Avogadro vorrà presentarsi con una lista civica, magari con esponenti della sinistra, visto che già nel passato aveva appoggiato alle elezioni Regionali il centrosinistra, quella volta perdente in favore di Sandro Biasotti”.

“E comunque” conclude Melgrati, “il signor Avogadro è anche disinformato, perché per tutta la pratica Totò sono stati spesi 11.000 euro e non 30.000. Ma che parli di sprechi un ex sindaco che ha promosso il campionato mondiale di biglie e ha speso 300 milioni di vecchie lire per organizzare un campionato di ping pong mi pare un poco bizzarro. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che l’albergatore di Montalcino usi lo stesso pusher-giardiniere di Mantellassi, e cioè che si fumi anche lui i gerani secchi coltivati sul terrazzo, che pare abbiano effetto allucinogeno”.

 

Tratto da: http://www.ivg.it/2009/04/02/alassio-giardini-intitolati-a-toto-scontro-tra-avogadro-e-melgrati/

 

Al via a Nola la 1° edizione de "La settimana della letteratura"

21 marzo - 28 marzo 2009


| Nola (NA)| Parte sabato 21 marzo la prima edizione della Settimana della Letteratura e si concluderà il successivo sabato 28 marzo.

Ricco il programma degli incontri che vedrà giungere a Nola autori di grande rilievo come Massimo Cacciapuoti, Sarah Maestri, Antonio Spagnuolo e Liliana De Curtis. Si partirà con sabato 21, alle 18.30, con la presentazione presso la Libreria Guida di Nola del romanzo “Esco presto la mattina”, edito da Garzanti, di Massimo Cacciapuoti, giovane ma affermato scrittore campano, autore anche del romanzo “Pater familias” da cui è stato tratto il film omonimo per la regia di Francesco Patierno. Cacciapuoti si intratterrà con i giornalisti Bianca Bianco e Angelo Amato de Serpis. Il 26 marzo, alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Nola, l’autrice-attrice Sarah Maestri, attrice coprotagonista del film “Notte prima degli esami - oggi”, presenterà il romanzo “La bambina dei fiori di carta”, edizioni Aliberti. Interverranno all’incontro il Sindaco di Nola Felice Napolitano, l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola Arturo Cutolo ed i giornalisti Autilia Napolitano e Angelo Amato de Serpis. Il 27 invece, presso la Libreria Guida di Nola, alle 18.30, il noto poeta napoletano Antonio Spagnuolo presenterà la sua ultima raccolta di racconti dal titolo “La mia amica Morel e altri racconti”, uscito per i tipi della Kairos Edizioni. Spagnuolo sarà presentato dai docenti Carlangelo Mauro e Vincenzo Rega e dal giornalista Angelo Amato de Serpis. Chiuderà la rassegna il 28, alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Nola, la figlia del grande Antonio De Curtis, in arte Totò, Liliana De Curtis, che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Malafemmena”. Interverranno all’incontro il Sindaco di Nola Felice Napolitano, l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola Arturo Cutolo ed i giornalisti Maria Almavilla e Angelo Amato de Serpis. L’evento è stato realizzato dal Comune di Nola (Assessorato ai BB.CC.), dalla Libreria Guida di Nola, dall’Associazione Napoli Cultural Classic, dall'Associazione Meridies e dall'Associazione Il Segnalibro. “La Settimana della Letteratura – ha sottolineato Angelo Amato de Serpis, presidente e responsabile del settore letterario dell’Associazione Meridies -, si inserisce nella serie di iniziative che da anni stiamo portando avanti, insieme alla Libreria Guida di Nola, dal titolo Incontri d’Autore. Con tale evento abbiamo voluto unire in un unico appuntamento, lungo una settimana, quattro autori di grande spessore, sebbene molto diversi tra loro. Due giovani, già piuttosto affermati, come Massimo Cacciapuoti e l’attrice Sarah Maestri e due autori più maturi, ma altrettanto noti, come Antonio Spagnuolo e Liliana De Curtis. E’ un piccolo ma significativo festival che speriamo di poter ripetere a cadenza fissa, magari dedicando una settimana alla poesia, un’altra alla saggistica, ed altro ancora”. “L’attenzione per le attività culturali – ha esordito l’Assessore Arturo Cutolo -, ed in particolare per la cultura letteraria, è un segno di civiltà e di sviluppo sociale. L’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Nola, per tale motivo, si è con piacere associato all’iniziativa della Settimana della Letteratura, perché ritiene che avvicinare le persone alla lettura ed agli autori sia un modo utile e fattivo di crescita culturale. La nostra speranza è che tale iniziativa possa ripetersi nel tempo e possa consolidarsi sempre di più”.

 

Tratto da: http://www.insomma.it/SpettacoliCultura/tabid/320/ctl/Details/Mid/1395/ItemId/2629/language/en-US/Default.aspx

 

Mediateca Pordenone Cinemazero


Comunicato stampa

 

La città del Muretto rende omaggio a Totò - 3/5 aprile 2009


ALASSIO tre giornate di eventi dedicati all'artista partenopeo che culmineranno con l’inaugurazione della scultura a lui dedicata, realizzata da Furlani


Alassio (SV) rende omaggio ad una delle più importanti figure della storia del cinema italiano, Antonio De Curtis, in arte “Totò”. Ad annunciare l’iniziativa è l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni.

Dal 3 al 5 aprile 2009” dice l’Assessore Monica Zioni “ricorderemo il leggendario comico napoletano con una rassegna cinematografica, la presentazione di un libro, l’inaugurazione della scultura a lui dedicata, realizzata dall’artista Flavio Furlani, e l’intitolazione dei giardini in piazza Stalla a “Giardini del Principe Antonio De Curtis”.”

A dare il via al programma sarà la rassegna dedicata ad alcuni dei più significativi film di Antonio de Curtis. Venerdì 3 aprile 2009, alle ore 18.00, nell’ex Chiesa Anglicana sarà proiettato il film “Miseria e nobiltà” (1954) di Mario Mattoli.  Secondo film della "trilogia" scarpettiana, "Miseria e nobiltà" può essere considerata in assoluto come il capolavoro del genere farsesco tra tutte le interpretazioni di Antonio de Curtis. Nel film Totò, che veste i panni di Felice Sciosciammocca, recita accanto a Dolores Palumbo, Sofia Loren, Valeria Moriconi, Enzo Turco.

Alle ore 21.00, si potrà vedere “Signori si nasce” (1960) di Mario Mattoli, una farsa frizzante e garbata in cui Totò e Peppino De Filippo sono presenti con tutto il loro repertorio.

Sabato 4 aprile 2009, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dei giardini e l’inaugurazione della scultura. L’opera in bronzo ritrae il “principe della risata” nel ruolo di “Mazziere d’onore” alla guida della banda cittadina, immagine fissata nella pellicola “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica. Ad annunciare l’evento sarà proprio la banda cittadina di Alassio. Il Complesso Bandistico “Città di Alassio” alle ore 17.00, in piazza Araldi Durante darà il via ad un concerto itinerante che si chiuderà in piazza Stalla, dove alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia d’intitolazione dei giardini al principe della risata Antonio De Curtis e l’inaugurazione dell’opera in bronzo realizzata dall’artista Flavio Furlani, da un’idea dell’agenzia Eccoci, che cura la direzione artistica dell’evento.

Alla cerimonia, guidata dal Sindaco di Alassio, Marco Melgrati e dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Monica Zioni, parteciperanno Liliana e Diana De Curtis (figlia e nipote del grande Totò), che firmeranno la piastrella del celebre Muretto di Alassio.
A Totò “poeta” sarà dedicata la lettura della poesia “’A livella” a cura dell’attore Renzo Sinacori. Inoltre, ci sarà un omaggio musicale della banda cittadina a “Totò - autore di musiche e canzoni” con l’esecuzione dei più celebri brani, fra tutti “Malafemmena”.
Alle eredi del grande Maestro della comicità sarà consegnato il dipinto ad olio “Alassio e Totò” dell’artista alassino Rudy Mascheretti. A condurre la cerimonia sarà l’attore Mario Mesiano.

Alle ore 21.00, nell’ ex Chiesa Anglicana proseguirà la rassegna dedicata ai film di Totò con la proiezione de “La banda degli onesti” (1956) di Camillo Mastrocinque.
Totò interpreta uno dei ruoli più gradevoli e realistici della sua carriera: uomo povero, semplice e onesto, vittima di quelle tentazioni verso l'illecito, che caratterizzavano la società italiana a metà degli anni '50. La storia, ideata e sceneggiata dalla collaudata coppia Age e Scarpelli, è sostenuta da un Peppino De Filippo straordinario e un Giacomo Furia all'altezza dei due giganti.
 

Domenica 5 aprile 2009, alle ore 17.00, nell’ex Chiesa Anglicana si svolgerà presentazione del libro “Malafemmena. Il romanzo dell'unico, vero, grande amore di Totò” di Liliana De Curtis E Matilde Amorosi (2009, Mondadori).
L'ultimo verso della canzone più famosa di Totò, "Malafemmena" racchiude l'essenza della sua storia d'amore con la bellissima moglie Diana. Il principe Antonio de Curtis ebbe una vita sentimentale tumultuosa, da autentico sciupafemmine, ma amò profondamente una sola donna, Diana, madre della sua unica figlia, Liliana.  Il libro prende spunto dalla celebre canzone di Totò per raccontare, per la prima volta, l'appassionante storia d'amore tra il principe De Curtis e la sua unica moglie. Conduce l’incontro con Liliana e Diana De Curtis la giornalista Elisabetta Mandraccio A chiudere la tre giorni dedicata a Totò sarà la proiezione di “Totò truffa’62” (1961) di Camillo Mastrocinque, in programma alle ore 21.00, nella Chiesa Anglicana, film reso celebre dalla sequenza che riprende la truffa ideata da Totò e Nino Taranto per vendere a uno straniero la Fontana di Trevi.

 

Tratto da: http://www.ponentenotizie.it/articolo_spettacolo.asp?id_art=15054

 



<<

^Top

>>>


| Home | Biografia | Locandine | Film cinema | Film montaggio | Film TV | Fumetti | Foto | Teatro | I nomi | Le spalle |

| 'A livella | Poesie | Home video | DVD | Critica | Canzoni | Desktop | Cartoline | Libri | Il baule di Totò | I santini di Totò |

IL PIANETA TOTO' - www.antoniodecurtis.org   Portale dedicato interamente ad Antonio De Curtis     > contatti <