Totò-News  -  Eventi, spettacoli, varie ...

Pagina   [01]  [02]  [03]  [04 [05]  [06 [07]  [08]  [09]  [10]  [11]  [12]



 

PicenoCinema. Immagini manifesti cartoline dell´epoca d´oro

26 ottobre - 2 novembre 2008  -  Massignano Aula consiliare


Sarà inaugurata domenica 26 ottobre e resterà aperta fino a domenica 2 novembre 2008, presso l´Aula Consiliare di Massignano (Ascoli Piceno), la mostra "PicenoCinema. Immagini, manifesti, cartoline dell´epoca d´oro", basata sul ricchissimo archivio iconografico dello storico "Cinema Piceno" di Cupra Marittima, rimasto in attività dal 1945 al 1963.

Fondato dai fratelli Aristide e Arnaldo Laureti di Massignano, il "Cinema Impero" nasce nel 1942 con proiezioni itineranti di piazza. Nel 1945, con il nome di "Cinema Piceno", si trasforma in sala cinematografica con sede a Cupra (nei locali dell´attuale Galleria Marconi), dove resta fino alla chiusura definitiva della stagione 1962/63. In questi vent´anni diviene il centro propulsore della cultura audiovisiva dell´epoca per l´intero territorio piceno, ieri come oggi povero di esercenti. Ricca invece è l´eredità lasciata da questa istituzione.

L´intento della mostra "PicenoCinema" (ideata da Enrico e Giuseppe De Angelis, organizzatori del festival del cinema breve CortoperScelta) è di riportare alla luce un patrimonio di manifesti, dipinti, cartoline che documentano il cinema dell´età d´oro, dei grandi attori italiani Antonio De Curtis in arte Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, o dei divi hollywoodiani Kirk Douglas, Lana Turner, Spencer Tracy, Gene Kelly, Leslie Caron, Stewart Granger, dei quali sono conservate autentiche lettere autografe. Di questa stagione sono raccolte anche locandine di film neorealisti e d´autore: Germania anno zero di Roberto Rossellini, Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, Giovanna d´Arco con Ingrid Bergman, La vedova allegra di Ernst Lubitsch; o della commedia all´italiana: Il gaucho di Dino Risi, Totò cerca casa di Steno/Monicelli, L´arte di arrangiarsi di Luigi Zampa con Alberto Sordi, Un mostro e mezzo con Franco e Ciccio. In mostra anche 22 dipinti a olio, opera di grandissimi artisti del `900 che interpretano in modo originale le pellicole di quegli anni: Olympia di Leni Riefenstahl visto da Domenico PURIFICATO, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti secondo Carlo LEVI, I soliti ignoti di Mario Monicelli nella singolare rivisitazione di Mino MACCARI, fino a Giorgio DE CHIRICO che raffigura un´astrazione del film Ferdinando I, re di Napoli.

Ma "PicenoCinema" è anche altro: registri delle programmazioni, carteggi originali con i distributori, riviste Universal, listini di produzione di Paramount e RKO, guide pubblicitarie di LUX, Metro Goldwyn Mayer, Minerva. Rarità giunte ai giorni nostri grazie allo zelo del fondatore Arnaldo Laureti, uomo di cultura recentemente scomparso. La collezione è oggi custodita dal nipote Altido Laureti, insieme al quale è stato possibile realizzare questa mostra che racconta il secolo appena trascorso e lo spettacolo che anno dopo anno l´ha accompagnato.

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dal 26 ottobre al 2 novembre. Orari: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00. L´ingresso è gratuito. Per informazioni: www.cortoperscelta.it

 

Tratto da: http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=18272

 

MASSONERIA: FONDATA UNA NUOVA LOGGIA INTITOLATA A TOTO'


E' stata costituita ieri sera, a Montesilvano (Pescara), la quattordicesima loggia del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, che e' stata intitolata all'indimenticabile Toto', Antonio De Curtis. Era presente il gran maestro Gustavo Raffi ed e' stato proprio lui, oggi, in conferenza stampa, a ribadire che la massoneria deve svolgere funzioni "pedagogiche e culturali. Se si concepisse - ha aggiunto Raffi - come una stanza di compensazione per frustrati e falliti che si agghindano con grandi ornamenti e titoli altisonanti non sarebbe una cosa seria". Oggi - ha proseguito - si ha "un ritorno al passato, perchè prima del fascismo la massoneria era questo, manifestandosi anche attraverso uomini che sono stati dei grandi sindaci". 16/10/2008

 

Tratto da: http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/MASSONERIA-FONDATA-UNA-NUOVA-LOGGIA-INTITOLATA-A-TOTO/news-dettaglio/3361454

 

Il Consolato d’Italia in Brisbane in occasione dell’VIII edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”

“Totò e il silenzio della piazza” che si terrà il 21 ottobre 2008 alle 20.00


Il Consolato d’Italia in Brisbane (Australia) in occasione dell’VIII edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel mondo” (20-26 ottobre 2008), che quest’anno ha come tema “L’italiano in piazza”, é lieto di diffondere il programma degli eventi che saranno realizzati dagli Enti Gestori Co. As. It – Italian Language Centre, Società Dante Alighieri Brisbane e Italian School Committee, con il coordinamento dello stesso Consolato ed il sostegno del Governo del Queensland.

La rilevanza del tema ha ispirato gli eventi che si svolgeranno lungo il corso di questa Settimana. La partecipazione entusiasta delle scuola conferma poi l’importanza di questa manifestazione e, soprattutto, testimonia la crescita di interesse riguardo alla Settimana della Lingua Italiana in questa Circoscrizione Consolare.

Del resto, il tema della piazza offre molteplici spunti di riflessione, essendo per tradizione lo spazio privilegiato dell’incontro e della socializzazione. É il luogo che accoglie la folla delle feste e dei concerti, dei mercati, delle celebrazioni religiose e delle manifestazioni politiche e sociali.

In Italia, più che in ogni altro Paese, la piazza risulta essere fortemente caratterizzata a livello architettonico, assumendo forme differenti in base alle diverse funzioni per cui é stata concepita: esiste la piazza mercato, la piazzetta o la piazza centrale, spesso abbellita da fontane o significativi monumenti cittadini. La piazza il più delle volte coincide con il luogo dove si affacciano gli edifici principali sede del governo della città o quelli religiosi. Nonostante le differenze tipologiche, la piazza mantiene ovunque il suo ruolo di luogo simbolo della città, dove la cultura e la storia, la lingua e le tradizioni rivivono quotidianamente.

Che sia la magnificente Piazza Navona, la splendida Piazza del Campo o la piccola piazzetta di periferia, l’atmosfera che si respira in ogni piazza italiana é sempre la stessa, perché essa rappresenta, prima di ogni altra cosa, uno spazio sociale e culturale, luogo elettivo di interazioni linguistiche che variano dall’italiano standard a quello dialettale, al gergo giovanile, all’italiano dei nuovi immigrati. La piazza é così importante nella cultura e nella mentalità stessa degli italiani da influenzare molte espressioni della lingua parlata fra cui mettere in piazza (fare sapere a tutti), fare piazza pulita (sgomberare tutto), scendere in piazza (manifestare), rovinare la piazza (rovinare la reputazione).

In ogni forma di espressione artistica si riflette l’importanza della funzione della piazza, si pensi alle magnifiche piazze delle rappresentazioni pittoriche impressioniste o alle minuziose immagini del vedutismo veneziano. Fondamentale appare anche nel teatro e soprattutto nel cinema, il ruolo metaforico della piazza come palcoscenico. Qui prendono vita le passioni, i conflitti sociali, gli ideali politici: di volta in volta, lo spazio urbano assume sfumature di significati diversi, a seconda della funzione rappresentata. La celebrazione della piazza viene descritta anche nella poesia di ogni tempo e nella musica contemporanea, come, ad esempio, nella famosa canzone Piazza Grande di Lucio Dalla.

Il Consolato d’Italia in Brisbane partecipa attivamente presentando un documentario, frutto di un attento lavoro di ricerca della Dott.ssa Elisa Spano’ dell’Universita’ Statale di Milano realizzato sotto la guida della Direzione Didattica del Consolato dal titolo “La piazza nel cinema italiano. Il teatro della scena quotidiana”. Il documentario seleziona alcune scene tratte da film italiani, mettendo in evidenza le diverse funzioni che la piazza assume di volta in volta nel nostro cinema e offrendo differenti modalità di lettura: la piazza come luogo di denuncia e di rivendicazione della propria coscienza civile, sia nella lotta contro la mafia sia nella satira politica, la piazza come luogo di incontro e di dialogo o ancora come spazio di svago e di gioco. Il progetto verra’ presentato il 24 ottobre alle ore 13.30 presso la scuola di S.Sisto (Carina).

La Società Dante Alighieri di Brisbane insieme all’Università Griffith presenta una conferenza del dott. Riccardo Pelizzo dal titolo “Totò e il silenzio della piazza” che si terrà il 21 ottobre alle 20.00 presso la sede, proponendo il tema della piazza come “luogo privilegiato per fare politica” e presentando una chiave di lettura che sottolinea la mancanza del ruolo della piazza nella filmografia di Antonio De Curtis.

Il Co.As. It.- Italian Language Centre ha in programma una serie di iniziative nelle scuole tra cui alla scuola Rainworth State l’inaugurazione de “La Piazza” che si terra’ il 17 ottobre alle ore 18.00, seguita da una mostra d’arte alle 18.30.

Il 22 ottobre alle ore 8.30 presso la scuola All Hallows verra’ messo in scena lo spettacolo teatrale “Il principe felice” promosso dalla Fondazione Aida, gruppo di artisti e professionisti teatrali riconosciuta teatro stabile di innovazione per i ragazzi dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali italiano, rappresentato di recente anche presso il Lincoln Centre di New York. Lo sapettacolo sara’ in scena anche presso il Kelvin Grove College lo stesso giorno alle 14.00.

L’Italian School Committee propone diverse iniziative nelle scuole tra cui la rappresentazione teatrale “Il principe felice” che si terra’ alla scuola Sunshine Beach il 21 ottobre alle ore 10.30 e alle ore 13.30.

Un’interessante rassegna di performance teatrali e musicali presentate da diverse scuole dal titolo “Taste of Italy” si terra’ il 24 ottobre alle ore 18.30 presso il Lake Kawana Community Centre Sportsmans Parade a Bokarina.

Da non dimenticare che la Settimana della Lingua Italiana nel mondo ospitera’ la premiazione del concorso Studitalia, inserito nel protocollo d’intesa firmato da questo Consolato e dal Ministero dell’Istruzione del Queensland, che ormai da 16 anni premia la conoscenza della nostra lingua tra i ragazzi dell’ultimo anno di scuola secondaria, permettendo loro di passare un mese in Italia e sperimentare direttamente cio’ che hanno studiato relativamente alla nostra lingua e cultura. La premiazione avra’ luogo presso S. Sisto College di Carina il 24 ottobre alle ore 13.30.

Tratto da: http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=8036

 

Mostra fotografica a cura dell'associazione Antonio De Curtis del fans club "Amici e amiche di Totò"


L'associazione Antonio De Curtis del fans club "Amici e amiche di Totò" organizza dall'1 al 15 novembre 2008 una mostra fotografica, rassegna stampa, recitazione di poesie e altre curiosità in onore del principe della risata...e non solo. Per chi volesse partecipare anche artisticamente, contattare il Presidente presso il club Totò in via G. Nicotera a Nocera Inferiore, Maurizio Civale Show.
INFO: 081 923322 - 081 5176227 - 081 5176413 - 338 4563141 - 393 5708612

Tutti i partecipanti avranno in omaggio, la tessera, la maglietta dell'associazione e gadget.

Maurizio Civale Show con "Totò e le Miss mia cara miss moda" il 15 novembre 2008 organizza una trasmessione televisiva con omaggio al principe Antonio De Curtis. Lo spettacolo comprende momenti di musica, balli, sfilate di moda ed altro...Per info contattare l'associazione culturale Antonio De Curtis del fan club Amiche e amici di Totò - Via Nicotera 34 - Nocera Inferiore - Infoline 081-923322  338-4563141  081-5176227  393-5708612. Cercasi, inoltre collaborazione di regia televisiva e sponsor.

 

Tratto da: http://www.julienews.it/notizia/14555_a-livella.html

 

Sala Consilina a Roma a Palazzo Marini

Serata dedicata ad Antonio De Curtis


Roma, Palazzo Marini, mercoledì 8 ottobre 2008 ha avuto luogo un convegno dedicato ad Antonio De Curtis (Totò) e alle Morti Bianche. Evento che ha avuto luogo presso la Sala Conferenza della Camera dei Deputati. Numerosi ospiti sono giunti a Palazzo Marini a Roma. In platea erano presenti noti personaggi, tra cui Gina Lolobrigida e Luciano De Crescenzo, inoltre è giunta anche una comitiva proveniente da Sala Consilina (Sa).
Questa manifestazione è stata dedicata alla vita e all’arte, una manifestazione che ha ricordato l’attore principe partenopeo Totò e all’iniziativa Inail con l’apertura del Telefono Bianco. Apparentemente diversi e distanti gli argomenti trattati in questo convegno, ma vi era un filo conduttore tra questi. Infatti Totò si è sempre dedicato a coloro che erano meno fortunati e alle problematiche sociali.
In questo mercoledì romano tale evento è stato diviso in due sezioni. Si è aperto il convegno con un film documentario, L’Associazione Amici di Totò…a prescindere! Onlus ha presentato tale film su Antonio De Curtis, Maschera Principe Poeta. Documento cinematografico che ha presentato una galleria fotografica di Totò in cui sono state riportate le parole di importanti personaggi dello spettacolo, letteratura, della cinematografia e filosofia tra cui Mario Monicelli, Alberto Bevilacqua, Nino Frassica, Renzo Arbore, Luciano De Crescenzo, Marisa Laurito, Gina Lolobrigida, Francesco Rosi, Vincenzo Vincenzi, Carlo Croccolo, Franco Nero ed altri ancora. Citazioni inclusi nella sezione “Hanno detto di lui”, erano comenti, ricordi di un attore che ha contribuito alla storia della cinematografia italiana. Numerose son state le pellicole interpretate da Totò, circa un centinaio.
Questa manifestazione a Palazzo Marini è stata presentata dall’Avvocato Ugo Pansolli, Consigliere Nazionale dell’Euripes. Sono intervenuti molte autorità tra cui Dott. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica; Dottor Gianluigi Rondi, Critico Cinematografico; Senatore Vincenzo Vita, Presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica; Arnaldo Ninchi, Regista; Dott. Antonio Napolitano, Direttore Regionale Inail Regione Lazio. Inoltre ci sono stati gli interventi del filosofo Luciano De Crescenzo dedicato a Totò e del Sindaco di Sala Consilina dedicato alle morti bianche. Il C.D. presentato nella serata di mercoledì scorso è stato realizzato dall’idea del Dott. Alberto De Marco, documento cinematografico realizzato in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Totò.
La Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati era gremita di ospiti. In sala erano presenti anche Miriana Tramantina Ivone, Presidente Cepis (Centro Europeo per la Pace nel Mondo per l’infanzia e per lo sviluppo), la poetessa giuliana Maria Gabriella Macini.
In questo incontro vi è stato uno spazio dedicato anche all’arte e alla poesia. Inoltre sono state esposte circa una decina di tele di Fiore da Sicignano, artista che lavora il rame con la tecnica a sbalzo.
Interessante e coinvolgente la seconda sezione prevista per la serata di mercoledì scorso. Si è discusso dei problemi relativi alla mancanza di sicurezza nel lavoro. Purtroppo ogni hanno molti sono le vittime ed i feriti. Un triste e spaventoso fenomeno della nostra società. E’ stato presentato, in questo evento, un Numero Telefono Bianco (06/97845690), numero telefonico dedicato ai lavoratori dove posso essere denunciate irregolarità nel mondo del lavoro. Purtroppo ogni hanno molte persone rimangono coinvolte in incidenti sul lavoro, un problema che dovrebbe essere evitato e risolto il quanto prima.
L’evento si conclude con un filmato dedicato a questi incidenti sul lavoro e una parte di questo è stato dedicato alla Thyssen Krupp. Immagini intense e forti, immagini di cui non erano necessarie parole per commentarle.
Questo evento è stato dedicato alla vita, la vita che viene messa a repentaglio durante le ore di lavoro. Vite messe a repentaglio non per la mancanza di leggi, ma per la mancanza di osservare le norme di sicurezze previste dalla legge stessa. E’ stata una serata dedicata alla vita.
 
Patricia Luongo

Tratto da: http://www.valloweb.com/view_news.php?id_notizia=3332

 

DECENNALE TOTO’ FANS CLUB DI PORDENONE

 

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 31 ottobre 2008: Rassegna “LA RICERCA DEL PRINCIPE”

“Totò cerca casa” ore 21,00

Saletta Ex Convento San Francesco - Piazza della Motta


Venerdì 14 novembre 2008: Saletta mostre di Cinemazero – Piazza Maestri del Lavoro –ore 18,00

“INAUGURAZIONE MOSTRA DEL DECENNALE”

Seguirà rinfresco a base di specialità partenopee


Domenica 16 novembre 2008: Auditorium Concordia – Pordenone – ore 16,00

“TOTO' MUSICA E POESIA”

Concerto del decennale proposto dall’Orchestra a Pletto Sanvitese


Venerdì 28 novembre 2008: Rassegna “LA RICERCA DEL PRINCIPE”

“Totò cerca moglie” ore 21,00

Saletta Ex Convento San Francesco - Piazza della Motta


Venerdì 19 dicembre 2008: Rassegna “LA RICERCA DEL PRINCIPE”

“Totò cerca pace” ore 21,00

Saletta Ex Convento San Francesco - Piazza della Motta

 

 

L'INIZIATIVA
Totò, mito di sempre
Non finisce mai di essere d'attualità, Nessun altro come il principe De Curtis: maschera di tutta l'Italia


Si può fare a meno di Totò? Negli anni Cinquanta una certa Italia, ideologica e supponente, ne era convinta. Ma siccome «ogni limite ha una pazienza», l'altra Italia piano piano ha preso la sua rivincita dimostrando nei fatti (negli incassi, nelle battute che diventavano patrimonio di tutti, nel piacere di lasciarsi andare ai suoi lazzi e ai suoi sberleffi) che di Antonio de Curtis di Bisanzio, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del Sacro Romano Impero, duca di Macedonia e d'Illiria, principe di Bisanzio eccetera eccetera, non si poteva proprio fare a meno.

Perché nessun altro come lui ha saputo diventare la maschera di un Paese tutto, complesso e nello stesso tempo lineare come l'Italia, capace di arrangiarsi quando serviva, e insieme rispettoso della più autentica generosità, che non nascondeva ipocritamente la sua fame di cibo e di sesso (come invece cercava di fare una certa Italia altezzosa e fintamente libertaria) ma disposto a riconoscere i dritti binari della morale e dell'onestà, convinto che divertirsi fosse un diritto di tutti ma sensibilissimo al dolore e alla sofferenza...

La sua complessità, a volte lunare e surreale a volte lancinante e metafisica, lo ha reso «contemporaneo» a ben più di una generazione, ognuna riconoscendovi quello di cui aveva bisogno: nell'immediato dopoguerra la forza di rivendicare i bisogni per troppi anni repressi, negli anni Cinquanta la capacità di irridere le due grandi «chiese» del Paese — Dc e Pci —, nei Sessanta la capacità eversiva di chi non si fa mai ingabbiare da nessun potere, nei Settanta il distacco ironico dalla cupezza del pensiero dominante. E poi ancora la rivolta contro i «caporali» di ogni tempo, i supponenti, i tracotanti, i furbi, i prepotenti...

In ognuno dei suoi cento e passa film ci sono una pillola di saggezza, una gemma di intelligenza, un giacimento di ironia. E naturalmente una montagna di risate. Perché far ridere, in un mondo che per troppo tempo aveva dimenticato come si faceva, diventò per Totò una specie di missione umanitaria, un imperativo categorico, un obbligo morale. Per questo è impossibile fare a meno di rivedere e rivedere ancora la dettatura della lettera in Totò, Peppino e la malafemmina, il numero del finto morto in Napoli milionaria, il furto della valigia di De Sica nei Due marescialli, la lezione di scasso con destrezza (e col buzzichino) nei Soliti ignoti, la costruzione del busto in mollica del commissario in Totò e Carolina, la vendita della fontana di Trevi in Tototruffa '62, lo spaccio delle diecimila lire false/vere in La banda degli onesti, il direttore d'orchestra-fuoco d'artificio di Totò a colori (e il numero del wagon lit e quello degli esistenzialisti di Capri, e il Pinocchio disarticolato e le composizioni di Aristarco Scannagatti...) e poi l'imitazione della gallina che ha fatto l'uovo in Totò cerca casa, il proclama agli italiani mammoni e sessuofobi in Arrangiatevi!, le battute in arabo- napoletano di Totò sceicco, gli sguardi alle forme procaci delle sue partner, dalla Loren alla Pampanini, i duetti con Peppino, con Fabrizi, con Castellani, con chiunque gli capitasse a tiro.

L'idea di una collana di dvd con Totò nasce proprio da qui, dal bisogno di confrontarsi ancora una volta con la sua genialità, il suo estro, la sua fantasia. Per verificare che non è vero che nessuno lo apprezzasse in vita (i dvd sono accompagnati da un libretto scritto per l'occasione, con testi, interviste, commenti e soprattutto le testimonianze di chi seppe apprezzarne da subito l'intelligenza e la bravura, da Bontempelli a Moravia, da Corrado Alvaro a Filippo Sacchi, da Palazzeschi a Flaiano a Pasolini), ma anche per scoprire che la sua modernità non è ancora finita e che in un cinema che ha scambiato lo sberleffo con la volgarità, la satira con l'insulto, l'ironia con il cinismo, i film di Totò — perché prima che dei suoi registi e dei suoi sceneggiatori tutti i suoi film sono intimamente e istintivamente di Totò — sono uno dei momenti più alti e più sfavillanti del cinema italiano e della storia culturale del nostro Novecento.

L'appuntamento è quindi in edicola "Il grande cinema di Totò" Collezione oro - Una collezione straordinaria con i più bei capolavori di Totò in DVD, contributi inediti e un ricco apparato fotografico in un'edizione speciale di Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi. In esclusiva con Corriere della Sera. Prima uscita sabato 27 settembre "Guardie e ladri".

Paolo Mereghetti
27 settembre 2008

 

Tratto da: http://www.corriere.it/spettacoli/08_settembre_27/toto_corriere_mereghetti_5da55ea8-8c71-11dd-a5ba-00144f02aabc.shtml

 

"La nascita di Totò 110 anni fa. A San Giovanni in Persiceto (BO) 16-09-2008

arriva la figlia Liliana De Curtis"

>> altri dettagli foto e video qui <<


Liliana De Curtis e Roberto RussoIl ricordo dell'indimenticabile maschera di Totò, erede della Commedia dell'Arte e accostabile a quelle di Keaton o Chaplin, in occasione dei 110 anni dalla sua nascita approda a San Giovanni in Persiceto (Bologna) per una due giorni, con ingresso gratuito, che vedrà come ospite d'onore la figlia del principe della risata, Liliana De Curtis. La scelta di organizzare «Voilà Totò» nasce dalla comunanza, nonostante la diversa latitudine di origine e i quattro secoli di distanza, tra l'attore napoletano all'anagrafe Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis Di Bisanzio Gagliardi, e lo scrittore e commediografo Giulio Cesare Croce, autore de «Le sottilissime astuzie di Bertoldo», nato proprio a San Giovanni, di cui l'anno prossimo si ricorderanno i 400 anni dalla scomparsa con una serie di eventi: «Totò è colui che meglio ha messo in scena la povertà e la fame — osserva l'assessore alla cultura del comune Wolfango Horn — così come Croce ne "I banchetti mal cibati" scrive dell'importanza del corpo. Ma Croce era anche un cantore di piazza che, circondato dagli studenti, sbeffeggiava i professori, proprio come Totò ironizzava su onorevoli e caporali. È proprio la satira, la comicità immediatamente accessibile a tutti, l'improvvisazione, ad unire questi due personaggi».
La manifestazione si apre martedì 16 settembre alle 20.30, al cinema Fanin, con l'intervento della figlia di Totò — probabilmente ci saranno anche alcuni attori che con Totò hanno lavorato — seguito dalla proiezione di «Totò al giro d'Italia», diretto da Mario Mattoli nel 1948, primo film in cui il nome Totò viene assunto direttamente nel titolo, quasi una consacrazione per l'interprete di «Un turco napoletano».
Il giorno seguente, sempre alle 20.30, l'appuntamento si sposta al teatro Comunale, dove si parlerà di Totò come attore di teatro, con la consegna di un riconoscimento a Liliana De Curtis, cui seguirà una cena, presso il ristorante Fresco, dove verrà ricostruito un ambiente simile a quello di casa De Curtis, in grado di raccogliere i ricordi della figlia di Totò, legati soprattutto agli aspetti privati e meno noti del comico. Oggetti e foto generosamente concessi da Liliana De Curtis scandiranno la sua testimonianza diretta, arricchita dall'esecuzione di alcune canzoni scritte dallo stesso Totò.

 

 



<<

^Top

>>>


| Home | Biografia | Locandine | Film cinema | Film montaggio | Film TV | Fumetti | Foto | Teatro | I nomi | Le spalle |

| 'A livella | Poesie | Home video | DVD | Critica | Canzoni | Desktop | Cartoline | Libri | Il baule di Totò | I santini di Totò |

IL PIANETA TOTO' - www.antoniodecurtis.org   Portale dedicato interamente ad Antonio De Curtis     > contatti <